Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella sezione relativa ai Cookies raccolto e raccoglieremo in futuro, come ulteriormente descritto nella nell’informativa sulla Privacy.

Logo

Che cos'è lo SPAZIO RISTORO nel luogo di lavoro e perché è così importante?

Share via:

Gli spazi che occupiamo influenzano il nostro modo di essere e di sviluppare le nostre potenzialità. Hanno il potere di influire sui nostri livelli di energia e sul nostro umore; quando sono organizzati nel modo giusto possono motivarci e renderci più attivi oppure, quando serve, contribuire a rilassarci e ricaricarci.

Che si lavori da soli o in una stanza piena di persone, di tanto in tanto viene il momento di fare una pausa. Dopotutto, chi può essere veramente produttivo per otto ore di seguito? Solo un quinto della forza lavoro, secondo un sondaggio del sito di offerte speciali del Regno Unito VoucherHound. E il resto? A quanto pare, si ferma a sole tre ore circa di vera produttività al giorno.

Logicamente, quindi, fare una pausa efficace può avere l'effetto di aumentare la tua produttività quando ti rimetti al lavoro. E quando hai a disposizione un ottimo SPAZIO RISTORO in cui rilassarti, puoi aspettarti qualcosa di meglio che scorrere all'infinito le pagine del tuo smartphone.

Le migliori aree relax aiutano i dipendenti a rallentare, rilassarsi e rigenerarsi, rendendoli più produttivi e creativi quando tornano al lavoro. Perché spazi organizzati fanno spazio al successo. Ecco come Staples può aiutarti:

Calmati

Meditation

Indipendentemente dal tipo di SPAZIO in cui lavori, è indispensabile disporre di un angolo tranquillo o un'area ristoro in grado di incoraggiare qualche momento di meditazione, riflessione e ricarica. Con tante potenziali fonti di stress nel corso della giornata, dalle scadenze sempre più vicine alle telefonate, alle riunioni o agli ostacoli inattesi, è essenziale che ogni luogo di lavoro coltivi un'oasi di calma.

Gli studi dimostrano che la meditazione calma la mente, ci consente di pensare più chiaramente e crea lo spazio necessario per nuove idee. Inoltre, una ricerca di una delle principali business school del mondo ha stabilito che appena 15 minuti di esercizi di respirazione o altre forme di meditazione basate sulla mindfulness possono produrre "un modo di pensare più razionale nel prendere decisioni sul lavoro". Quindi, sia che tu lavori in casa o in ufficio, assicurati che sia disponibile uno SPAZIO RISTORO in cui tu e i tuoi colleghi possiate rilassarvi e riprendere fiato.

Divertiti

Colleagues enjoying in work break

Anche le attività ricreative come la lettura o i videogiochi hanno l'effetto comprovato di rilassare e stimolare la mente, incoraggiandoci a pensare in modi nuovi e creare collegamenti inattesi. Uno SPAZIO RISTORO con qualche libro o gioco aiuta a migliorare il morale e abbattere lo stress delle attività quotidiane, indipendentemente dal luogo di lavoro.

Il gigante immobiliare WeWork, esperto di ambienti di lavoro, sa bene quanto questo sia vero. Nelle sedi di tutto il mondo sono presenti appositi tavolini dotati di giochi che vanno dalla dama cinese agli ultimissimi giochi di società, insieme a una selezione incredibile di libri d'arte e di altro tipo, per aiutare i dipendenti a cambiare marcia per qualche minuto e stimolare la loro intelligenza creativa. Dopotutto, leggere è un ottimo modo per rilassarsi: il MindLab International alla University of Sussex ha stabilito che riduce lo stress addirittura del 68%, ancor più dell'ascolto di musica (61%) o di una passeggiata (42%).

Per quanto riguarda i videogiochi, poi, è noto che alcune grandissime aziende come Facebook e Google li offrono insieme ad altre distrazioni per mantenere attiva la mente dei loro impegnatissimi dipendenti il più a lungo possibile. Anche brevi pause con giochi su dispositivi mobili, soprattutto durante le ore più lente del pomeriggio o i momenti in cui i livelli di energia sono più bassi, si sono rivelate un ottimo modo per risvegliare la mente. 

Ricaricati

Coworkers having coffee break..jpeg

Nessuno SPAZIO RISTORO è completo senza una tazza di caffè a portata di mano. Abbondanti scorte di un buon caffè, oltre a tazze, snack e altre opzioni come frutta fresca e alimenti proteici, garantiranno che tu e il tuo team siate sempre pieni di energia e pronti a scattare.

Ma in realtà il caffè non si limita a mantenerci svegli: secondo uno studio pubblicato dal Journal of Psychopharmacology, chi beve caffè ha un'opinione più positiva dei suoi colleghi ed è più portato a partecipare ad attività di gruppo sul lavoro. Ci sembra un ottimo effetto collaterale. Inoltre è dimostrato che ci rende più intelligenti, più felici e più energici. Che si tratti di espresso, cappuccino, tè o un'altra bevanda stimolante, assicurati che ci sia sempre un goccio di caffeina a portata di mano per ricaricare le batterie.

Scopri di più su come creare un fantastico SPAZIO RISTORO e sfoglia le soluzioni di Staples per i prodotti alimentari e la ristorazione

Contatto
close

Parliamone di persona

Puoi chiamare un rappresentante Staples al seguente numero:

0161.880.844

Puoi anche compilare il modulo sottostante e uno dei nostri rappresentanti si metterà in contatto con te al più presto.

Get help IT

Form